--->
You are here:   Home  /  Opere/Works  /  U.S.A.MI

U.S.A.MI

Cortometraggio presentato alla sezione “Video dell’Accademia delle Belle Arti” alla 39^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, svoltosi dal 21 al 29 giugno 2003. Simona Bramati ne firma il soggetto e il lavoro fotografico. Una breve ma forte testimonianza sulla guerra in chiave contemporanea.

“U.S.A.MI è un po’ tutto quello che accade oggi nel mondo – spiega Simona – il racconto della causa e dell’effetto di un comportamento, quello umano. È la visione del”uomo come oggetto in quattro momenti chiave: nel primo vediamo la casa con i colori della bandiera americana e l’uomo e la donna nudi che girano come ingranaggi; nel secondo inizia la guerra, un forte rumore di elicottero rappresentato da una donna che gira a braccia aperte su uno sfondo di passi; nel terzo assistiamo alla resa, due braccia alzate davanti ad una croce che si trasforma in cuore; nel quarto l’epilogo, un bambino senza gambe che va avanti con la forza delle braccia. quattro colori base per ogni momento, il bianco, il blu, il rosso e il nero”.

Per realizzare il cortometraggio non si è usata una videocamera, ma una serie di fotografie montate in sequenza su una colonna sonora studiata appositamente.

Durata: 5′
Soggetto e Fotografia: Simona Bramati
Montaggio: Raffaele Mariotti
Colonna sonora: Michele Luminari (sax), Dj Massimo Pelosi
Remix: Marco Montanari

  2003  /  Opere/Works  /  Riproduzione vietata - All rights reserved.